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Lotta al ribasso


Come il titolo precede, volevo comunicare una sensazione che ho avuto circa un anno fa.
Prima di tutto pero´devo fare una premessa.
Ho lavorato per un paio d´anni in Germania, dove avevo una ditta di assistenza computer e vendita, anche online.
In quel tempo ( circa tre anni fa) si savano affermando tutte quelle liste di prodotti online che di chiamano (cito solo ad onor di cronaca): guenstiger, geiz, preissuchmaschine ecc... che tradotto significa: "piu´economico", risparmiatore, motore di ricerca dei prezzi.
Tutte nello stesso stile, cioe´ chi fa il prezzo piu´basso sta su, e ha piu´possibilita´di essere cliccato.
Ora capite dove sto arrivando e cosa sta succedendo.
Cio´significava che se nel 2000 si poteva guagnagnare sui pezzi dei computer il 30%, ora chi fa il 3% ha gia´un buon guadagno....3%...su 1000 EUR 30 EUR...non male....
Sta succedendo lo stesso adesso a Venezia...i grossi hotels aVenezia in Bacino S. marco fanno il 76 % di sconto, i piccoli hotels, per avere prenotazioni guardano chi e´piu´su nella lista di booking o venere e fanno 1 euro in meno, via cosi´tutto il giorno fino a che una stanza arriva a 30 EUR.
Ecco che pero´successe qualcosa.
Chi nelle liste guenstiger era sempre al primo posto, dopo 2-3 mesi scompariva e sapete perche´? Aveva fallito, bancarotta.
Certo, il sistema al ribasso non funziona, e´ la cura del sintomo, non del male.
E´come prendere l´aspirina per il raffreddore, toglie al momento la sensazione dello starnuto, ma non guarisce, solo il tempo e un buon brodino caldo.
Quindi il ribasso puo´forse creare un illusione di mercato in movimento, in realta´ distrugge , e´autodistruzione.
Chi nel mercato dei computer sopravviveva era chi offriva servizi e garanzia, magari un po´piu´caro, ma con garanzia e servizio. E nel mondo albergatore sappiamo cosa sono garanzia e servizio, forse si chiamano ospitalita´e amichevolezza, gioia e voglia di vedere l´ospite felice di aver riposato bene.
Chi ha poi adesso un Bed and Breakfast a Venezia non vive sogni tranquilli, come si fa a competere con gli alberghi a 5 stelle che fanno i loro stessi prezzi?
Perche´il prezzo non e´ l´arma, il potere di un Bed and Breakfast e´lo stile familiare, che la gente di tutto il mondo apprezza ancora, cé´ tutto un mercato turistico che ricerca l´alloggio a casa del cittadino, ed e´un mercato che qui a venezia abbiamo dimenticato, facendo passare un B&B per un hotel, con la stessa gestione, invece di offrire il calore di casa.
Ricerche di mercato, invece di lotta al ribasso, il messaggio di oggi.

hotel venice

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